Inter Network Conference, September 16-18, Malta 2010

Inter Network Conference, September 16-18, Malta 2010
My presentation"Teaching foreign language through Literature"

venerdì 28 maggio 2010


L'INSEGNAMENTO DEL NEOGRECO IN ITALIA !
UN ITINERARIO ATTRAVERSO L'ITALIA DI OGGI PER SCOPRIRE LE VARIE REALTA'
DELL' INSEGNAMENTO DEL NEOGRECO!
PRIMA TAPPA NAPOLI:

A Napoli il Neogreco viene insegnato dalla Professoressa Greca, Sissi Athanasopoulou alla facoltà di Archeologia dell'Università di Suor Orsola Benincasa di Napoli.
La Professoressa, per una sua lodevole scelta, impartisce inoltre lezioni di greco moderno, all'associazione italo greca, "La Stella Di Rodi", di cui è vicepresidente.
Segue in lingua greca un dettagliato articolo sulle attività dell'insegnamento e sull'amore che nutrono i suoi studenti per la Grecia, amore che instancabilmente alimenta la loro bravissima insegnante!
Mi è capitato, come collega, di partecipare e talvolta usufruire anch'io delle sue infinite risorse di entusiasmo e di dedizione per suo lavoro, come segnalazioni di testi di insegnamento, esercizi creati da lei e depositati presso il sito per la diffusione della lingua greca, Fryctories, nozioni e informazioni di ogni tipo riguardanti il nostro lavoro!
Non a caso e non a torto il giornalista dell'inserto del giornale greco di altissima diffusione nazionale "TA NEA" l'ha chiamata, "Ambasciatrice della Grecia",

Η ΔΙΔΑΣΚΑΛΙΑ ΤΗΣ ΝΕΑΣ ΕΛΛΗΝΙΚΗΣ ΣΤΗΝ ΙΤΑΛΙΑ !
ΕΝΑ ΤΑΞΙΔΙ ΣΤΗΝ ΣΗΜΕΡΙΝΗ ΙΤΑΛΙΑ ΓΙΑ ΝΑ ΑΝΑΚΑΛΥΨΟΥΜΕ ΠΩΣ ΔΙΕΞΑΓΕΤΑΙ Η ΔΙΔΑΣΚΑΛΙΑΣ ΤΗΣ ΝΕΑΣ ΕΛΛΗΝΙΚΗΣ.

ΠΡΩΤΟΣ ΣΤΑΘΜΟΣ ΝΑΠΟΛΙ:


Στη Νάπολι τα Νέα Ελληνικά διδάσκονται από την καθηγήτρια κ. Σίσση Αθανασοπούλου, στο τμήμα αποφοίτων Αρχαιολογίας του Πανεπιστημίου "Σουόρ Όρσολα Μπενινκάζα" της Νάπολι.
Η καθηγήτρια, με δική της πρωτοβουλία διδάσκει εθελοντικά την Νέα Ελληνική στον ιταλοελληνικό σύλλογο "Το Αστέρι της Ρόδου" όπου είναι και αντιπρόεδρος.

2 commenti:

Sissi ha detto...

grazie mille, è raro che i colleghi accolgono con tanto entusiasmo e diffondono l' operato di un altro.
grazie, Maria.
sissi

MARIA KAVOURI ha detto...

Tu sai come io ragiono! Come te del resto! Ricordi che cosa ci ha fatto conoscere? Mi hai aiutata sulla scelta di un manuale dell'insegnamento del Neogreco agli Italiani, diffondendo appunto il lavoro di un'altra collega!