Training, quality, and certifications in FLT (TQAC in FLT)
Scientific and Organizing Committee: Centro DITALS (Università per Stranieri di Siena): Prof. Pierangela Diadori, Dr. Stefania Semplici, Dr. Elena Monami, Dr. Caterina Gennai, Dr. Letizia Vignozzi.
Cari colleghi e colleghe, amici e lettori di questo blog, vorrei presentarvi, ora che si son spente le luci e gli echi si sono assopiti, un evento interessante che si è tenuto nei primi giorni di questo mese, il meeting internazionale: European Profile and Portfolio for Language Teacher Education: comparing Training, Quality Assessment and Certifications in Foreign Language Teaching, February 4-5 , 2008 .
Gli argomenti trattati sono stati esposti in modo chiaro ed esauriente e la lingua ufficiale del convegno era l’inglese, integrata da qualche intervento in italiano, che ha dato una nota di “casa”. I relatori hanno presentato con competenza tutti i programmi, sotto l'accurata e instancabile supervisione dell'organizzatrice del convegno la Prof. Diadori e del comitato organizzativo composto dalla Dr Stefania Semplici, Dr Elena Monami, Dr Caterina Gennai e Dr Letizia Vignozzi. Vorrei sottolineare la presenza del relatore greco, Prof. Associato dell' Università Aristotele di Salonicco, Georgios Ypsilandis, che ha illustrato la sua ricerca sui corsi di formazione per insegnanti, in rete, lavoro al quale è stato assegnato il Primo Premio "European Label", riconoscimento molto ambito nel settore della qualità dell'insegnamento. Ha parlato dell’utilità dell’apprendimento a distanza e della sua diffusione per la formazione continua degli insegnanti di lingue, nella fattispecie del greco come lingua straniera e per la creazione di una viva comunità didattica. Ha presentato in modo molto innovativo il sito del programma creato da lui, le sue funzioni e le opportunità che offre ai futuri insegnanti di creare una vera e propria comunità didattica a livello globale. Infine ha presentato i grafici della sua ricerca in modo molto dinamico e interessante, grafici che costituiscono una vera e propria novità informatica nel campo della presentazione congressuale. Ovviamente alcuni di voi leggendo, capiranno che il nostro Professore ha presentato al convegno il programma Diadromes, il frutto della sua ultima fatica.
|